top of page

VILLA OTTELIO SAVORGNAN CROSS COUNTRY 2026


2^ PROVA CIRCUITO CSI UDINE

 


 

DATA  15 febbraio 2026

 

LOCALITÀ Ariis di Rivignano Teor (UD) - Parco Villa Ottelio Savorgnan

 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica 2000, con l'autorizzazione del Comitato CSI di Udine, il patrocinio del Comune di Rivignano Teor e la fattiva collaborazione della Pro loco Teor, Pro loco Cuore dello Stella Ariis,  Pro loco Rivignano, Comitato Villa Ottelio Savorgnan, Alpini Rivignano Teor e Protezione civile di Rivignano Teor, organizza la manifestazione VILLA OTTELIO CROSS COUNTRY, manifestazione facente parte del circuito di campestri CSI, nella giornata del 15 Febbraio.

La manifestazione ha permesso di creare un comitato organizzatore coordinato dall’associazione e che prevede la collaborazione tra ente pubblico, associazioni culturali, pro loco e attività commerciali locali.


Villa Otellio Savorgnan, con il suo parco, è uno scrigno di tutto il Friuli Venezia Giulia!


 

Le gare di campestre inizieranno alle ore 9.30 mentre, alle ore 13.00 pranzo sociale offerto a tutti i partecipanti, le premiazioni si svolgeranno alle ore 13.30 di Domenica 15 Febbraio sul fronte della Villa Ottelio Savorgnan.

Un servizio televisivo sulla campestre passerà su Telefriuli (trasmissione START)  e sulla trasmissione STADIUM del CSI che verrà proiettato in 77 reti private italiane.

 

La campestre coinvolgerà circa 400 atleti, cui si aggiungono circa 800 persone ovvero da dirigenti, tecnici e famiglie, provenienti dalla Regione FVG e Slovenia e si svolgeranno presso Villa Ottelio-Savorgnan e nel suo Parco.

L’ASD Atletica 2000 ha voluto portare, in uno dei luoghi più magici del Friuli Venezia Giulia, i nostri giovani atleti creando un connubio tra Sport, Arte e Natura.

L’atletica ci permette di vivere eventi in luoghi che hanno un valore storico-turistico-naturalistico e allo stesso tempo, con questa tipologia di manifestazione, possiamo noi stessi valorizzarne le potenzialità.


Durante la manifestazione sarà possibile visitare

Acquario di Ariis

Un museo di acque dolci che ripercorre il corso di un fiume, dalla sorgente alla foce, con specie ittiche del Friuli Venezia Giulia.

Villa Ottelio Savorgnan

Un antico castello trasformato in villa, oggi centro di eventi e location suggestiva per matrimoni, immersa in un parco scenografico.

Parco fluviale dello Stella

L'ambiente naturale che circonda Ariis, ideale per passeggiate, con passerelle, ponticelli e scorci suggestivi sulle risorgive.

Mulino Braida

Un mulino storico adibito a museo, visitabile su prenotazione, parte dell'itinerario naturalistico.

Chiesa di S. Giacomo Ap. Maggiore

La locale chiesa che si trova nel borgo

 

Altro evento nell’evento sarà la creazione dell’albero dei cuori vista la vicinanza con la giornata di San Valentino, dedicata agli innamorati, collegata alla storia di Lucina Savorgnan e Luigi da Porto. La manifestazione ha titolo:

IL TUO CUORE PER LUCINA (Giulietta) e LUIGI (Romeo)

Non molti sanno che il Castello di Ariis – Villa Ottelio Savorgnan è stato al centro di un dibattito internazionale che ha chiarito definitivamente l’origine della vera storia di Romeo e Giulietta. Infatti, la storia d’amore raccontata da Shakespeare nella realtà ha visto protagonista questo borgo medievale in provincia di Udine: Giulietta altri non era che la nobile friulana Lucina Savorgnan e Romeo il capitano di cavalleria vicentino Luigi da Porto.

Shakespeare in seguito riprese la storia e creò la celebre tragedia teatrale tra il 1594 e il 1596.

La Villa Ottelio Savorgnan Cross Country si svolgerà nel parco dove si è svolta questa magica storia… inoltre la data prescelta è il 15 febbraio, giornata successiva a San Valentino, giornata degli innamorati.

Per tutto questo l’ASD Atletica 2000 proporrà alle scuole di partecipare alla rievocazione di questo amore contrastato con un piccolo gesto ovvero stampare, colorare e appendere un cuore in cartone. Potete stamparlo, tagliarlo su carta/cartoncino o pensare d’esser più creativi e farlo di un altro materiale …basta che possa appendersi all’albero dell’amore!

E dove si troverà questo albero? I bambini/ragazzi lo dovranno cercare e trovare nel parco, quindi appendere il cuore.


 

L'organizzazione della manifestazione sportiva rappresenta un'opportunità strategica per il posizionare il “marchio” . Per valorizzare il patrimonio artistico e naturalistico, è necessario integrare l'evento nel tessuto del territorio attraverso queste direttrici:

 

Percorsi come Museo a Cielo Aperto

Il tracciato della gara è disegnato all’interno del Parco della Villa Ottelio Savorgnan, le premiazioni avranno come sfondo la Villa

Architettura: Transito accanto a monumenti storici e siti naturalistici

Paesaggio: Inserimento di tratti panoramici che fungano da "cartolina" naturale per i partecipanti e le riprese video.

Marketing Territoriale e Contenuti Digitali

Lo sport funge da "gancio" visivo per una promozione che va oltre la competizione:

Storytelling: Creeremo pillole video che raccontino la storia dei luoghi attraversati

Coinvolgimento dei Media: Utilizzeremo riprese aeree (droni) per esaltare il contrasto tra l'azione sportiva e la staticità monumentale o la bellezza naturale.

Eventi Collaterali: Visite guidate

Sostenibilità e Rispetto dei Luoghi: La valorizzazione passa necessariamente per la tutela dell’ambiente.

L’evento sarà Eco-Friendly ovvero verranno utilizzati materiali biodegradabili e garantire il ripristino immediato dei sentieri o dei centri storici per dimostrare che lo sport è custode, non invasore, del territorio.


Alcune foto della campestre 2025



 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page