SALTO CON L’ASTA IN PIAZZA - LIGNANO SABBIADORO
- Asd Atletica 2000
- 26 ago
- Tempo di lettura: 3 min

Molinarolo tenta per tre volte il record italiano. Filippo Tiburzio si migliora!
Oltre 2000 persone hanno partecipato all'evento!
23 Agosto 2025
La linea di demarcazione tra terra e mare, nel giorno 23 Agosto a Lignano Sabbiadoro, è stata segnata da una pedana appositamente creata per lanciarsi alla massima velocità più in alto possibile con l’aiuto di un’asta. Questa strana visione è capitata alle centinaia e centinaia di turisti che si sono trovati, sulla via del mare, il Salto con l’Asta in piazza, andato in scena in piazza Marcello D’Olivo.
L'Asta in piazza rientra nel calendario World Athletics e fa parte del circuito EAP - Events for Athletics Promotion.
Tutti i risultati:

La manifestazione, organizzata in amicizia ecollaborazione dall’ASD Atletica 2000 e dalla Lupignanum Track&field, facente parte del progetto Vola Alto con lo Sport, promosso dal CONI FVG e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stata un vero successo per risultati, presenza di pubblico e spettacolo.
Sono stati ben 72 i saltatori con l’asta, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da vari stati europei, che dalle 10.00 del mattino fino alle 22.00 si sono sfidati con misure sempre crescenti.
Durante la giornata è stato inoltre organizzato un corso, denominato Just Jump, dedicato ai più piccoli e svoltosi sul bagnasciuga, nel quale sono stati insegnati i rudimenti del salto con l’asta.
A questo link le interviste del programma START di Telefriuli: https://share.google/ghkcqlKB6Xk79w3Ji
Ad illuminare l’evento i risultati dell’ atleta italiana in questo momento più in vista del settore. La miglior gara dell’anno per l’astista Elisa Molinarolo che salta 4,62 superando la misura alla seconda prova. Citando il sito Fidal: un risultato che dà fiducia all’azzurra in prospettiva dei Mondiali di Tokyo, quando mancano ormai appena tre settimane all’inizio del grande appuntamento: “Ho voluto fare un test verso la rassegna iridata, visto che gli ultimi allenamenti hanno dato buoni riscontri, ed è andata bene”. L’atleta delle Fiamme Oro , sesta nella scorsa estate ai Giochi di Parigi, chiude con tre tentativi non riusciti alla quota di 4,74 cercando di incrementare il record italiano (4,73 di Roberta Bruni due anni fa) dopo essersi già assicurata il successo con il 4,52 al secondo assalto mentre in precedenza aveva valicato 4,17, 4,32 e 4,42 al primo colpo.
Il salto vincente a 4,62mt di Elisa Molinarolo
Finisce seconda in classifica Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano) che eguaglia lo stagionale di 4,42 prima di sbagliare tre volte a 4,52, terza la britannica Felicia Miloro con 4,17.
L’ultima gara, riservata agli atleti Top maschili, ha subito purtroppo il peggiorare del tempo atmosferico. La vittoria è andata al campionane nazionale britannico Heard Owen (5,32) sull’altrettanto campione nazionale tedesco Probstle Louis (5,22). Stessa misura per il terzo, il sardo Andrea Demontis.
I NOSTRI ATLETI
Su tutti Filippo Tiburzio che sale in cattedra e si migliora con un ottimo 4,37.. ma ci aha fatto sperare nel 4,52 che l'avrebbe portato al terzo posto in Italia... dai ci siamo quasi!
Qui il video
Music Noemi, rientrante da un infortunio, sfiora il record personale con tre tentativi buoni alla quota di 3,52. Rimane un facile 3,32 mt
Thomas Danussi è terzo nel Gruppo 1, ma non è soddisfatto del 3,07, sappiamo che vale molto di più
Rachele Paron si ferma alla quota di 2,47 e Linda Vidal a 1,82. Per tutti una bella esperienza!
di seguito gli articoli sul Messaggeto Veneto:









Commenti