Immobel Infinity EAP Meeting: Atletica 2000 brilla a Nivelles tra caldo, record e resilienza
- Caio Richieri
- 1 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Sabato 27 Giugno ha avuto luogo la 39a edizione del Immobel Infinity EAP Meeting di Nivelles (vicino a Bruxelles), tappa del circuito Events for Athletics Promotion, livello Challenger del World Athletics Continental Tour.

Lo svolgimento dell'evento non era affatto scontato, perchè le autorità locali avevano emanato il giorno precedente un'ordinanza di divieto per manifestazioni sportive all'aperto a causa del grande caldo, presente anche in Belgio; alla fine si è giunti ad un compromesso, rivoluzionando il programma delle gare, effettuate dalla 9 alle 12 della mattina e dalle 18 fino a Mezzanotte, quando un forte temporale ha costretto gli organizzatori ad annullare le ultime competizioni. La parte internazionale con diretta streaming e tv si è svolta dalle 18 alle 20.45, che, insieme ad atleti locali e categorie giovanili, ha portato la partecipazione complessiva a ben 900 atleti.


Nonostante l'Atletica 2000 fosse impegnata in Campionati Italiani e Regionali concomitanti e qualcuna avesse l'esame di maturità a scuola, il nostro sodalizio era presente con 2 atleti regionali amici in possesso dei minimi di partecipazione richiesti, ovvero Giorgia Bellinazzi e Nicola Bressan, del G.S. Esercito e Gemonatletica rispettivamente, accompagnati dal Vice Presidente, nonchè dirigente di EAP, Marco Colavitti. Giorgia è un'affezionata partecipante ai meeting del circuito EAP e a Nivelles ha ottenuto la sua seconda prestazione di sempre sui 200 m., arrivando seconda in 23.35, dietro alla svizzera Iris Caligiuri che ha vinto in 23.04, ancorchè con vento a favore di 2,1; evidentemente Atletica 2000 e il circuito EAP le portano fortuna, perchè anche la sua migior prestazione di 23.16 è stata ottenuta al Meeting EAP di Ginevra dell'anno scorso.
Nicola ha corso i 400 m in 49.27 rimanendo al di sotto delle sue stesse aspettative, ma accogliendo positivamente la sua prima esperienza in competizioni internazionali.




La prestazione più rilevante della serata è stata fatta registrare dal giovane sudafricano Nakoane Bradley che ha corso i 100 m maschili in 9.95, record EAP e suo personale, mentre Sonia Malavisi ha vinto il salto con l'asta femminile con 4m50.
I risultati completi del 27 giugno sono disponibili su https://www.athletisme.app/wedstrijd/chronoloog/44569/
Marco Colavitti
vicepresidente
ASD Atletica 2000




Commenti