Evento 1° Maggio a Codroipo
- Caio Richieri
- 8 mag
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
Ha avuto un ottimo riscontro la manifestazione del 1 maggio a Codroipo, organizzata da Atletica 2000 e Codroipo C'è, con la collaborazione di Atletica San Martino, Polisportiva Codroipo, Gruppo Alpini di Beano e Parrocchia di Codroipo.
E' partita alle 9,30 dal centro di Codroipo la gara podistica di 10 km 2° Trofeo Città di Codroipo, facente parte del circuito 38^ Coppa Provincia di Pordenone, ha visto la partecipazione di circa 300 atleti, compresi una ventina di iscrittI alla prima edizione della "Gara degli amministratori", che è stata vinta dall'Assessore pordenonese Mattia Tirelli in campo maschile e dalla Consigliere comunale di Gradisca d'Isonzo Elisabetta Marussi in quello femminile.
La gara agonistica è stata vinta da Giovanni Silli della Firenze Marathon in 32'20" e da Marina Paveglio dell'Atletica Dolomiti Friulane in 40'22";
qui i risultati completi https://www.fidal.it/risultati/2025/COD13077/Risultati/Gara086.html
Sempre alle 9,30 è partita dall'area del campo sportivo la Camminata ludico motoria di circa 7 km, che, passando per il Parco delle Risorgive, ha raggiunto il Mulino di Bosa, del 1524 e recentemente restaurato, che il Comune ha aperto alle visite per l'occasione; il proprietario del terreno circostante ha gentilmente sistemato e messo a disposizione l'area verde e il punto ristoro adiacente e, grazie anche al meteo favorevole, l'evento è stato molto apprezzato dai 400 partecipanti.
A cura della Polisportiva Codroipo si è svolta nella mattinata in Piazza Garibaldi anche una manifestazione dimostrativa giovanile di ginnastica artistica; e dalle 11,30 è iniziata la distribuzione gratuita a tutti i presenti di pastasciutta e acqua minerale a cura del Gruppo Alpini di Beano, in collaborazione con la Parrocchia, che è terminata oltre 2 ore dopo con 600 porzioni distribuite.
Last but not least, sono stati raccolti circa 2500 euro in beneficienza a favore di Lucyland APS, e offerte al Gruppo Alpini di Beano e Parrocchia di Codroipo.
Il nostro obiettivo era principalmente la promozione del territorio e la scelta di effettuare tutte le premiazioni con prodotti enogastronomici locali, ci ha portato in contatto con diverse aziende del Distretto del Commercio Terra di Acque.
Ringraziamo quindi, in ordine assolutamente casuale:
l'Azienda Agricola Domenico Fraccaroli di Pocenia
l'Azienda Agricola Le Celline di San Martino di Codroipo
Friulbios 2 Soc, Semplice Agricola di Lestizza
Latteria Sociale di Coderno Soc.Coop.Agr. di Sedegliano
Foschia Monica -Polleria Romeo di Codroipo
Birrò Agribirrifico di San Lorenzo di Sedegliano
Supermercati Cadoro - filiale di Codoipo
Tonizzo Roberto Timbri di Codroipo
Gelateria Antartik di Codroipo
Ferramenta Fercolor Sas di Codroipo
Camst Group filiale di Codroipo
di.Cart di Codroipo
ITEF Impianti di San Lorenzo di Sedegliano
Farmacia Mummolo di Codroipo
Zoffi Abbigliamento di Codroipo
Linea Oro di Codroipo
il Sig. Roberto Bosa
AFDS Ass. Friulana Donatori Sangue Sezione Lonca-Passariano-Rivolto
Gas Più Energie Srl/Penta Energie filiale di Codroipo
I.I.S. "J.Linussio" Codroipo con ben 8 studenti
Spartan Club Softair
Un ringraziamento particolare va rivolto alla Regione Friuli Venezia Giulia e a Banca 360 Credito Cooperativo FVG per lo straordinario contributo economico accordatoci, come anche al Comune di Codroipo e alla Polizia Locale per il costante supporto fornitoci durante l'anno in tutte le nostre iniziative.
Oltre alle aziende di cui sopra, l'evento del 1 maggio ha interessato in maniera particolare le attività commerciali della ristorazione in piazza e al campo sportivo, che hanno registrato una buona affluenza, quindi possiamo supporre una discreta ricaduta economica sul territorio e la cosa ci fa molto piacere e ben sperare per le eventuali prossime edizioni.
Cordiali saluti,
Il Presidente
Piergiorgio Iacuzzo



Comentários