top of page

CROSS, INDOOR E OUTDOOR IN GIRO PER L'ITALIA

Giacomo De Faveri con la Sardegna a portata di mano!
Giacomo De Faveri con la Sardegna a portata di mano!

Week end molto importate quello appena passato in quanto i nostri erano impegnati

  • Ancona per i campionati italiani Junior e Promesse M/F

  • Alà dei Sardi in rappresentativa Allievi nell'omonimo Cross nazionale

  • Rocca di Papa per i Campionati italiani master di Cross

  • Padova con i nostri saltatori in alto

  • A Udine per i campionati lanci FVG prima fase e per la marcia


ANCONA - CAMPIONATI ITALIANI

Sara Pezzetta, dopo la gara con PB a Glasgow, è ai blocchi di partenza per un nuovo 400mt nell'anello indoor di Ancona tra le Promesse. Pur correndo rigidina si migliora ancora e con 57"12 giunge dodicesima in Italia. La aspettiamo ai campionati regionali assoluti. In continuo miglioramento!


Filippo Tiburzio dopo un buon 4,15 al primo salto sfodera l'asta nuova che però non gli consente di passare il successivo step a 4,35. La prima misura gli permette di rientrare nei primi dieci in Italia e precisamente al nono posto!

Qui il salto:


Saltiamo in Sardegna in provincia di Sassari e precisamente al Cross Alà dei Sardi dove si affrontavano le rappresentative giovanile sarde, friulo-giuliane, liguri e pugliesi.



In rappresentativa Giacomo De Faveri che, sorpresa, giunge secondo dietro ad un altro friulano ovvero Alessandro Galassi. Il team FVG vince anche la graduatoria tra le regioni. Un successone!



Rientriamo in continente con le indoor a Padova dove i nostri saltatori in alto si giocavano l'ultima chance per poter accedere ai campionati italiani della prossima settimana.

Il belga volante Jonas Baeke sale fino a 1,86 che gli vale la seconda posizione con lo stesso risultato del primo. L'1,89, che sarebbe valso l'accesso ai campionati italiani, viene pelato per un nonnulla! Si migliora anche Davide De Din che sale a 1,82: quarto in classifica!



Torniamo a casa con i lanci e la marcia a Udine. Rachele Paron con il martello da 4kg (categoria allieve usa quello da 3kg) lancia un buon 38,28 mt che preannuncia un bel futuro miglioramento con l'attrezzo di categoria.

Filippo Francechinis, anche lui con l'attrezzo degli assoluti da 800 gr., si spinge nel giavellotto fino a 44,93 mt.

Nel disco le due allieve Clarissa Gobbo (25,55 mt) e Eva De Tina(15,83 mt) lanciano sotto le proprie potenzialità, ma è la prima gara, serviva romper il ghiaccio!

In contemporanea ai lanci giravano in pista i marciatori. Tra i nostri il master Simone Bianco che, mentre la mattina ha piantato picchetti per la nostra campestre di Ariis, il pomeriggio ha "camminato velocemente" per 3km in 17:57.2. Stakanov!



Passiamo a Rocca di Papa dove Il nostro Paolo Corrado ha partecipato ai campionati italiani master di cross facendo (ma che bravo!) anche una relazione:


Domenica 8 febbraio a Rocca di Papa (RM) sono andati in scena i Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross Master organizzati da Roma Fidal Sud.


Nella splendida cornice dei Pratoni del Vivaro (un altopiano di origine vulcanica) sono stati assegnati 23 titoli individuali e ha visto la partecipazione di circa 800 atleti over 34 provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 129 società.


Un percorso, già noto per aver ospitato negli anni numerosi eventi di rilievo nazionale, interamente erboso e caratterizzato da numerosi saliscendi.



Per i nostri colori si è presentato sulla riga di partenza il crossista d'eccellenza Paolo Corrado (fosse per lui, correrebbe i cross tutto l'anno).

Buona la prestazione del nostro portabandiera che si è classificato al 14° posto nella categoria M35 su 56 partecipanti di alto livello.



Paolo pensa già all'edizione 2027 quando, in previsione del cambio di categoria, punterà alla top ten italiana.



Commenti


  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page