top of page

Convegno Canicross organizzato dalla San Marino Athletics Academy in collaborazione all' ASD Atletica 2000

Immagine del redattore: Asd Atletica 2000Asd Atletica 2000


Il  Centro Civico Polifunzionale “Sorelle Perini” di Torreano ha ospitato il

Convegno “Sport, disabilità e non solo. Il Canicross” organizzato dalla San Marino Athletics Academy in collaborazione con l’ASD Atletica 2000 di Codroipo e con il patrocinio del Comune di Torreano

Il vicesindaco e Assessore allo Sport, Giuliano Lesa, ha aperto il convegno spiegando che la squadra di Canicross San Marino, in occasione della sua partecipazione al Campionato Nazionale Csen a Mortegliano, ha voluto incontrare gli alunni della Scuola Primaria di Torreano. Grazie alla collaborazione con le maestre, è stato possibile fare una dimostrazione suscitando un forte interesse negli alunni. 



Il Presidente della Fidal Friuli-Venezia-Giulia, Massimo Patriarca, ha evidenziato quanto lo sport sia patrimonio di tutti ed espressione di modernità ed intelligenza. 

Lo psicologo Daniele Marchetti ha illustrato l’esperienza sportiva per atleti con disabilità  nella Repubblica di San Marino. Paola Carinato, Presidentessa della San Marino Athletics Academy, ha spiegato come la nascita della sua associazione sia dovuta all’esigenza di proporre un percorso sportivo adeguato per  atleti con e senza disabilità dai 3 anni in poi. La scoperta del canicross, corsa con il cane, è stata uno stimolo importante per avvicinare all’atletica leggera i giovani. 


Annetta Bertolini, maestra contadina, ha raccontato la creazione dell’orto sinergico inclusivo nell’ambito del centro sportivo diffuso organizzato da Atletica 2000.Sotto la guida dei Maestri dell’Orto, i ragazzi del centro Il Mosaico di Codroipo imparano accanto ad altri e con gli altri l’umiltà, il rispetto, l’interconnessione.


Silvia Miatto, ex atleta e fisioterapista, ha parlato dei progetti attuali e prospettive future per la pratica sportiva nel territorio di Codroipo e nello specifico con gli atleti paralimpici dell'ASD Atletica 2000.


Un bel convegno che potremmo replicare nel nostro territorio! 



コメント


  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page