top of page

Atletica 2000 Meeting si conferma al vertice, è nuovamente tra le top 5 riunioni in Italia!

Aggiornamento: 14 giu

L’evento organizzato dal club di Codroipo con la Libertas Sanvitese ripete il risultato ottenuto nel 2024. Sono 72.200 i punti ottenuti  e che portano la gara a occupare il quinto posto nel ranking nazionale La 19esima edizione si è chiusa alla grande e si pensa già alla prova del 2026

 

Afrifa Elvis vincitore nei 100 mt in 10"29
Afrifa Elvis vincitore nei 100 mt in 10"29

Codroipo, giovedì 12 giugno 2025

L’Atletica 2000 Meeting si conferma al vertice. Per il secondo anno di fila, la riunione organizzata dalla società di Codroipo e dalla Libertas Sanvitese si trova nella top 5 del ranking nazionale delle gare italiane. Di 72.200 il punteggio ottenuto dall’evento, che si è tenuto lo scorso 2 giugno sulla pista di San Vito al Tagliamento.


Davanti alla manifestazione friulana si trovano il Meeting di Primavera di Mondovì (73.252 punti), il Savona International Meeting di Savona (81.460), il Palio Città della Quercia di Rovereto (83.294) e il Golden Gala di Roma (86.758), quest’ultimo unico meeting italiano inserito nel circuito della Diamond League, il più importante allestito dalla World Athletics. A formare il risultato sono varie componenti, tra cui il livello dei partecipanti e i risultati ottenuti all’interno della manifestazione.


Adam Gemili - Campione Europeo tra i protagonisti del meeting
Adam Gemili - Campione Europeo tra i protagonisti del meeting

L’Atletica 2000 Meeting ha così dimostrato di essere in una nuova dimensione, in cui era entrata nel 2024 dopo l’ingresso nella serie Challenger del World Athletics Continental Tour, avvenuto l’anno scorso. Un passaggio che ha portato in provincia di Pordenone atleti di alto livello (l’evento fa anche parte del circuito EAP-Events for Athletics Promotion). In seguito a questa svolta, dodici mesi fa, erano stato migliorati sette primati del meeting, mentre nell’ultima edizione ne sono stati abbattuti quattro. A cadere sono stati i record dei 400 metri (uomini e donne), del lancio del disco e dei 100 metri maschili.

Ringraziamo gli sponsor:


Di particolare spessore i progressi registrati nei 100, con il nederlandese Elvis Afrifa capace di correre in 10’’29 (+ 0.2 il vento) e nel lancio del disco, in cui il sudafricano Viktor Hogan, già tre volte campione continentale, ha spedito l’attrezzo da 2 kg a 61,57.

Alimun Darone e Adam Gemili
Alimun Darone e Adam Gemili

La gara friulana è andata in archivio in maniera molto positiva, ma i suoi organizzatori già pensano alla prova del 2026. Si tratterà di un’edizione importante, perché sarà la ventesima: una storia nata nel 2000 e che continua a essere scritta, con  l’obiettivo all’orizzonte di tornare ad allestire la prova sulla pista di Codroipo.

  • Banca360FVG

  • BCF Italia

  • F.lli Moretti serramenti srl

  • Giorgio Iacuzzo Gomme

  • Sportissimo

  • Amadori


e soprattutto la Regione Friuli Venezia Giulia che ci ha permesso di portare a termine anche quest'ano il nostro progetto!


Alberto Bertolotto


Qui una serie di articoli sui giornali riguardanti l'evento











Comments


  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page